Vaccini ed nuovi obblighi per le famiglie

Sale a 4 a 12 il numero dei vaccini obbligatori per i minori di 16 anni.

Prima di questo decreto, le vaccinazione ritenute obbligatorie per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni  erano esclusivamente 4 ( la vaccinazione anti-poliomielitica, la vaccinazione anti-difterica, la vaccinazione anti-tetanica, la vaccinazione anti-epatite B). Con il nuovo decreto, a queste 4 vaccinazioni se ne aggiungono altre 8, e precisamente (la vaccinazione anti-pertosse, la vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b, la vaccinazione anti-meningococcica B, la vaccinazione anti-meningococcica C, la vaccinazione anti-morbillo, la vaccinazione anti-rosolia, la vaccinazione anti-parotite, la vaccinazione anti-varicella). 

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale (ad esempio i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia) e i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra.

Le vaccinazioni sono gratuite e possono essere eseguite presso le struttre territoriali delle ASL, adibite allo scopo, oppure, in alcuni casi, presso gli ospedali.

Tutte le info direttamente sul sito del Ministero della Salute.

http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2610

Fonte: Min Sal