Microparticle-incorporated scaffold-free technology. Applicazioni nella bioingegneria dei tessuti ossei

La capacità delle cellule staminali di liberare o stimolare fattori di crescita tessutali è una delle più interessanti ed affascinanti aree di ricerca nella bio-medicina moderna. 

Si allargano così i confini della medicina rigenerativa e dell'ingegneria dei tessuti, per la cura di alcune patologie più o meno rare, altrimenti complicate da trattare.

L'inclusione di microparticelle in grado di rilasciare fattori di crescita nelle colture ad alta densità elimina la necessità di un'ulteriore integrazione del fattore di crescita e di una lunga cultura in vitro. Le microparticelle  forniscono una distribuzione localizzata del fattore di crescita che consente la produzione di porzioni più grandi di tessuto per curare difetti di varie dimensioni.

Anche se questo lavoro è incentrato sull'ingegneria endocondrale dei tessuti ossei, sarà interessante osservare gli eventuali sviluppi di questa tecnologia con microparticle-incorporated scaffold-free  e capirne le possibili applicazioni su altri tipi di tessuto tra cui la pelle, la cornea, la cartilagine, il menisco e la vascolarizzazione con diverse combinazioni di tipi di cellule e fattori di crescita, come sostengono gli autori.

Fonte: StemCells Journal. http://stemcellsjournals.onlinelibrary.wiley.com/…/(ISSN)2…/