La governance delle infezioni correlate ai dispositivi per accesso venoso centrale. Esperti e società scientifiche a convegno. Roma, 19 Febbraio 2020 - Sala Folchi, AO San Giovanni Addolorata

Un convegno sulla governance delle infezioni correlate ai dispositivi per accessi venosi si terrà a Roma il 19 Febbraio 2020, presso la sala Folchi dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata.  Responsabile scientifico del convegno è il dott. Antonio Silvestri, Direttore UOSD Qualità, Certificazione e Sicurezza delle Cure - Risk Management presso l'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini, di Roma

Un convegno fra esperti e società scientifiche per fare il punto della situazione su una procedura largamente utilizzate nei pazienti ricoverati, ma anche a domicilio, in diversi ambiti terapeutici e su patologie già di per sé ad alto rischio. 

L'utilizzo di ognuno di questi dispositivi può essere potenzialmente complicato da un'infezione batteriemica ed espone il paziente a possibili conseguenze talvolta gravi, come ad esempio una sepsi severa. Le infezioni batteriemiche rappresentano il 7.3% delle infezioni correlate ad interventi o procedure effettuate in ambiente sanitario; di queste il 64% si verifica in pazienti che hanno avuto un accesso vascolare nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dell’infezione. Le infezioni batteriemiche correlate al catetere (CRBSI), associate all'impianto ed alla gestione dei cateteri venosi centrali, sono tra le complicanze iatrogene potenzialmente più pericolose. La corretta gestione dei dispositivi vascolari venosi centrali, è essenziale per prevenirne le complicanze e diminuire i costi. La finalità del Convegno è quella di offrire le basi per una appropriata scelta e una corretta gestione del dispositivo vascolare, tenendo conto del percorso terapeutico della persona assistita e del contesto di cura, alla luce dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM – EBN).      

La faculty di esperti, prestigiosa e competente, darà il giusto rilievo ai contenuti sviluppati nel programma, al fine di lasciare alla platea dei partecipanti informazioni e nozioni di sicuro interesse per lo svolgimento della propria professione e per una loro concreta applicazione nella pratica clinica. Nel contesto del programma della giornata è stata organizzata una tavola rotonda che coinvolgerà i presidenti di importanti società scientifiche del settore.
Clicca sul link per visualizzare il programma
https://www.linkedin.com/posts/luciano-bongiovanni-0b052a25_programma-preliminare-roma-19-febbraio-a...