Il Nobel per la Medicina 2018 agli immunologi James Allison e Tasuku Honjo
Fonti:
https://www.nobelprize.org/prizes/medicine/2018/press-release/
La Nobel Assembly del Karolinska Institutet, ha deciso di assegnare il Premio Nobel 2018 in Fisiologia o Medicina agli immunologi James P. Allison e Tasuku Honjo, per le loro ricerche sulla regolazione dell'attività del sistema immunitario e la conseguente capacità di reagire agli attacchi di alcune forme tumorali.
Il sistema immunitario è costituito da una rete di componenti cellulari e solubili interagenti tra loro e capillarmente diffusa in tutta il corpo. La sua funzione è quella di distinguere le entità presenti all'interno dell'organismo come "self" o come "non-self" e di eliminare quelle che appartengono al non-self. Il sistema immunitario è progettato quindi per sconfiggere attacchi esterni e per combattere ed arginare l'azione di cellule malate dell'organismo, come accade, ad esempio, nel caso dei tumori. I tumori, tuttavia, hanno anch'essi la capacità di attuare dei meccanismi difensivi tali da raggirare talvolta il sistema immunitario, evitando che questo possa agire contro di essi .
Il sistema immunitario ha la capacità di autoregolarsi, per tempo e intensità di risposta, attraverso anche un sistema di "freni", cioè di molecole e proteine che agiscono evitando che questi agisca più del dovuto, causando danni da risposta eccessiva. Quando questi freni sono iperattivati l’immunosorveglianza si riduce. Ed è proprio quello che accade quando si presenta un tumore.
James P. Allison ha studiato a lungo una proteina nota per la sua capacità a fungere da freno per il sistema immunitario. Allison si rese conto di quale potenziale beneficio potesse portare la "liberazione" di questo freno, scatenando di conseguenza l'attività delle nostre cellule immunitarie, in presenza di tumori. Ha poi sviluppato questo concetto in un nuovo approccio per il trattamento dei pazienti.
In parallelo, Tasuku Honjo ha scoperto una proteina sulle cellule immunitarie che funziona anch'essa come un freno, ma con un diverso meccanismo di azione. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.
Allison e Honjo hanno mostrato come diverse strategie per inibire i freni sul sistema immunitario possono essere utilizzate nel trattamento del cancro e queste scoperte costituiscono oggi un punto di riferimento nella lotta contro il cancro.