Evidence Based Medicine: quanto conta davvero la significatività statistica per uno studio clinico?

I risultati di uno studio clinico assumono un significato più o meno importante a seconda del valore P-value, un’indice statistico di probabilità che permette di decretare quanto gli outcomes emersi dallo studio siano attendibili o siano invece dovuti esclusivamente al caso. I risultati sono considerati "statisticamente significativi" quando il valore di P-value è inferiore a 0,05. Ma questo valore soglia non è universalmente riconosciuto da tutte le discipline scientifiche.

In medicina, spesso, gli studi clinici possono avere un ruolo importante nella determinazione di linee guida o possono diventare il riferimento per definire le best practice per la cura di una data patologia.

Il dibattito in corso tra un gruppo di ricercatori, pone alcuni spunti di riflessione riguardo, ad esempio, alla necessità di pretendere dagli studi clinici risultati con un valore di P-value più basso, rispetto allo P=0,05 attuale, prima di ritenere gli stessi attendibili e di conseguenza trasferibili alla clinica medicina applicata.

Fonte:

http://www.lescienze.it/news/2017/07/31/news/statistica_riproducibilita_dati_ricerca_falsi_positivi-3616958/

http://www.nature.com/news/big-names-in-statistics-want-to-shake-up-much-maligned-p-value-1.22375

https://osf.io/preprints/psyarxiv/mky9j