Casi di tubercolosi come conseguenza di infezioni della ferita chirurgica

A review of eleven cases of tuberculosis presenting as sternal wound abscess after open heart surgery.


Le infezioni del sito chirurgico rappresentano una delle complicanze più critiche dopo un intervento chirurgico. L'incidenza di queste infezioni è variabile e dipende da molti fattori, come ad esempio, il tipo di intervento, la sede dell'incisione, le condizioni cliniche del paziente ed altro. Molti, inoltre, possono essere i microorganismi che inducono un'infezione del sito chirurgico. In alcuni casi, seppur rari, questi microorganismi possono essere particolarmente insidiosi e pericolosi, fino a mettere a rischio l'esito dell'intervento o la vita stessa del paziente, anche a distanza di giorni dopo l'intervento chirurgico.

L'abstract dell'articolo selezionato è tratto da Infectious Disease e descrive 10 casi di infezione del sito chirurgico da parte di Mycobacterium tuberculosis, dopo intervento su sede sternale a cuore aperto. L'infezione da M. tubercolosis dovrebbe essere sospettata nelle infezioni delle ferite sternali post-chirurgia a cuore aperto, soprattutto quando il decorso è cronico e indolente.

Fonte:Infect Dis (Lond). 2017 Jul 7:1-7. doi: 10.1080/23744235.2017.1347817.

1Department of Internal Medicine, Division of Infectious Diseases , American University of Beirut Medical Center , Beirut , Lebanon.