Innovazione e qualità di vita nei pazienti colostomizzati

Migliorare la qualità di vita dei suoi pazienti colostomizzati è uno degli obiettivi principali del percorso di trattamento che un clinico attento si propone. La persona che ha subito un intervento di colostomia, ha necessità di tornare rapidamente ad una vita attiva. Ciò avviene anche attraverso presìdi che consentono alla persona di vivere il suo nuovo stato senza paure e con la consapevolezza che la sua vita sociale può continuare senza ostacoli.
Negli ultimi anni l'innovazione tecnologica ha offerto strumenti e prodotti che hanno permesso alle persone portatrici di stomia di guardare con maggiore fiducia al futuro ed alla vita, nelle sue piccole cose quotidiane, come uscire, andare al lavoro, viaggiare, praticare sport, senza spiacevoli complicazioni.
L'innovazione, nella cura di patologie croniche, va sempre in questa direzione: migliorare l'aspettativa e la qualità di vita dei pazienti. In tale senso ben vengano nuovi prodotti e nuove opportunità di cura che portano benefici evidenti per il percorso di cura e indubbi vantaggi per i pazienti.
In tal senso, l'industria di settore gioca un ruolo importante sia per la possibilità di investire in ricerca che, di conseguenza, per la capacità di introdurre sul mercato nuovi prodotti con un elevato tasso di innovazione.
L'articolo allegato, tratto dal sito www.nursetimes.org, mette in risalto una di queste recenti innovazioni, che certamente potranno cambiare la vita di migliaia di persone con stomia.

https://www.nursetimes.org/colostomia-arriva-il-mini-dispositivo-in-formato-capsula/68947